Pierluigi Cerri

Pierluigi Cerri si è laureato al Politecnico di Milano. Nel 1974 è partner fondatore della Gregotti Associati. Membro dell'Alliance Graphique Internationale, nel 1976 ha diretto l'immagine della Biennale di Venezia. E’ stato redattore delle riviste “Casabella” e “Rassegna”. Ha curato l’immagine della Kunst- und Ausstellungshalle di Bonn ed è responsabile dell’immagine di Palazzo Grassi a Venezia. Ha curato il design di collane editoriali per le più importanti case editrici italiane, fra le quali Electa, Einaudi, Bollati Boringhieri, Fabbri, Bompiani, Skirà. Ha collaborato con le riviste “Lotus International”, Abitare, Domus, l’Espresso ed ha diretto la collana di graphic design "Pagina" di Electa. Curatore con Pierluigi Nicolin dell'edizione italiana di "Vers une architecture" di Le Corbusier, Milano 1974, ha seguito inoltre "Pubblicità di autore", Electa, Milano 1983.
Ha progettato numerosi allestimenti nelle più importanti sedi museali: IDZ a Berlino, Palazzo della Promotrice delle Belle Arti a Torino, Centre Georges Pompidou di Parigi, Palazzo a Vela a Torino, Design Zentrum a Stoccarda e a Berlino, Sogetsu Kaikan a Tokyo, Lingotto di Torino, Museo de Arte Contemporaneo di Madrid, Accademia di Brera di Milano, Science Museum di Londra, Forte del Belvedere a Firenze, Kunst- und Austellungshalle di Bonn, Palazzo Grassi a Venezia, Palazzo Reale di Milano, Nationalgalerie di Berlino, Moderna Museet di Stoccolma, Musée d’Art Moderne di Parigi, la Triennale di Milano.
Con la Gregotti & Associati ha vinto numerosi concorsi di architettura, fra i quali il Centro Culturale di Bélem a Lisbona, la trasformazione dell’area Pirelli alla Bicocca, Milano, la sistemazione dell’area per l’esposizione universale a Siviglia.
Con Alessandro Colombo nel 1998 ha curato il progetto di segnaletica degli spazi pubblici, dei padiglioni e delle strutture temporanee per l’Expo di Lisbona e ha ristrutturato Palazzo Marino a Milano e progettato i nuovi punti vendita Trussardi. Ha progettato le navi da crociera "Costa Classica", "Costa Romantica", "Costa Vittoria", il motor yatch Blue Velvet, al quale è stato attribuito l’International Superyacht Award. Ha curato la corporate identity di Prada. Ha elaborato la visual identity di Italia 90, Ferrari Auto, Lingotto, Pitti Immagine, Unifor, iGuzzini e Fratelli Guzzini, Palazzo Grassi, Pirelli e Saras. Ha disegnato oggetti per Unifor, B&B Italia, Poltrona Frau, Fontana Arte, arflex, Molteni & C., Fusital, e ha progettato installazioni sceniche per Rai3 e Rai2. Ha collaborato inoltre con Alenia, FIAT, Merloni e Grandi Stazioni, per i quali ha progettato sistemi espositivi e allestimenti. Nel 1994 ha ricevuto il premio "Award for good industrial design" da parte dell'Industrie Forum Design Hannover e nel 1995 il “Compasso d’Oro” per l’immagine grafica di Unifor.
Nel 1998 Pierluigi Cerri e Alessandro Colombo danno vita allo Studio Cerri & Associati, che svolge la propria attività di progettazione nei campi dell’architettura, dell’industrial, graphic e interior design, della progettazione navale, dell’allestimento museale.
 

arflex
Il rispetto della tua privacy è la nostra priorità

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito. Accetta e continua per prestare il consenso all’uso di tutti i cookie. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Potrai consultare le nostre Privacy Policy e Cookie Policy aggiornate in qualsiasi momento.